Che cos'è un'ippovia?
L'ippovia è un itinerario percorribile a cavallo, quasi mai asfaltato, che raggiunge e attraversa luoghi naturali come parchi, riserve, boschi, supera colline e valli, costeggia laghi e fiumi, e raggiunge luoghi culturali come aree archeologiche, costruzioni e dimore storiche, borghi.
L'ippovia consente la pratica dell'equiturismo (turismo a cavallo),ma può essere utilizzata anche per la percorrenza a piedi (trekking) o in mountain bike(cicloturismo).
Com’è una Ippovia?
Lungo il percorso vanno previsti Posti tappa, ossia stazioni di sosta attrezzate, possibilmente distanti tra loro non più di 20 -40 km, dove il cavaliere e il cavallo possono trovare assistenza, ristoro e la possibilità di poter pernottare (in foresterie, agriturismo, casolari privati o pubblici rifugi).
Ippovie in provincia di Padova-Btenta Horse Games
Il progetto
"Brenta Horse Games" è un'iniziativa volta alla realizzazione di 6 IPPOVIE, ovvero percorsi interamente percorribili in sicurezza a cavallo .
Il progetto è stato reso possibile con il contributo di: Provincia di Padova, Comune di Vigodarzere, Comune di Limena, Comune di Padova, Comune di Campodarsego.
SCARICA LA CARTINA DELLE IPPOVIE (NB:consiglio di consultare il link che ho messo a fine post per poter scaricare la cartina in formato PDF e per aggiornarvi sulle eventuali modifiche di cui magari non sono a conoscenza)
Attualmente sono state realizzate:
1. IPPOVIA 1: Vigonza - Carmignano di Brenta
2. IPPOVIA 2: Campodarsego - Vaccarino
3. IPPOVIA 3: Giro di Padova
4. IPPOVIA 4: Campodarsego - Camposampiero
5. IPPOVIA 5: Tencarola - Cervarese
6. IPPOVIA 6: Padova - Monselice
Segnaletica sulle ippovie
Le ippovie sono dotate di cartelli segnaletici che indicano la direzione da prendere. In particolare:
CARTELLO BIANCO = girare a sinistra |
CARTELLO ROSSO = girare a destra |
CARTELLO GIALLO = andare dritti |
N.B. Ricordiamo che per poter uscire in passeggiata a cavallo è INDISPENSABILE aver compiuto 14 anni ed essere in possesso di apposito "patentino" rilasciato da un ente accreditato.
Ora vi menziono i siti storici,culturali e naturalistici che si incontrano sui percorsi citati nella cartina che ho io a dispozione:
- Certosa di Vigodarzere
- Villa Pacchierotti
- Villa Trieste
- Villa Simes Contarini
- Laghetti ex cave dell'area naturalistica lungo il fiume Brenta
- Santuario del noce di Camposampiero
- Villa Prevedello
- Castello di San Martino
- Mulino di Cervarese
- Villa Molin
- Castello del Cataio
- Museo della navigazione fluviale
La mia cartina
(NB:consiglio di consultare il link che ho messo a fine post per poter scaricare la cartina in formato PDF e per aggiornarvi sulle eventuali modifiche di cui magari non sono a conoscenza)
Nessun commento:
Posta un commento