Per poter meglio comprendere il contenuto dei futuri post bisogna prima fare chiarezza su i due temi fondamentali trattati dal blog che sono l’equitazione e l’educazione.
Equitazione
Il termine equitazione indica il rapporto complesso che si instaura tra uomo e cavallo, in particolar modo nel momento in cui l'uomo si trasforma in cavaliere.
Come sport può essere praticata sia singolarmente che in gare organizzate per squadra, in strutture coperte, in maneggi all'aperto, in ippodromi (è il caso dell'ippica) o in campagna a seconda della disciplina. Si distinguono principalmente due tipi di monta che può essere da lavoro, quando comprende quei tipi di monta che hanno avuto o hanno a che fare con attività di tipo lavorativo col cavallo, prevalentemente per l'allevamento del bestiame (Americana o Western dei cowboy americani, vaquera dei gaucho argentini e degli spagnoli, Maremmana dei butteri maremmani); oppure inglese o italiana ossia tutti i tipi di monta che hanno a che fare con lo sport agonistico ed in particolare con le discipline olimpiche (Concorso completo, salto ostacoli, dressage, cross country, endurance, volteggio. Equitazione, tacuinum sanitatis casanatensis (XIV secolo)